Vivi in Dio, caro Papa Francesco, e dal cielo intercedi per noi

La Conferenza dei Rettori delle Università e delle Istituzioni Pontificie Romane esprime il proprio profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco. Con gratitudine e commozione, ricordiamo la sua voce profetica e il suo esempio di pastore con il cuore rivolto agli ultimi e ai più poveri.
Papa Francesco ha incarnato i valori della compassione, dell’umiltà e della giustizia, guidando la Chiesa con saggezza e amore. La sua dedizione agli emarginati e ai bisognosi ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo, lasciando un’eredità indelebile.

Papa Francesco ha sempre incoraggiato le istituzioni pontificie a lavorare insieme, creando una rete di collaborazione che possa affrontare le sfide del mondo contemporaneo. Riprendendo l’espressione di sant’Ignazio di Antiochia, ci ha esortati a “fare coro”, presentando l’università come “la scuola dell’accordo e della consonanza tra voci e strumenti diversi”.

Nell’esortazione apostolica Veritatis gaudium, ci ha invitato a sviluppare una teologia più kerigmatica, capace di comunicare il Vangelo in modo vivo e rilevante per le persone di oggi e integrando la dimensione pastorale e missionaria nella nostra ricerca accademica.

In questo momento di dolore, ci uniamo in preghiera e riflessione, ringraziando Dio per averci donato un Pontefice straordinario e un profeta coraggioso, capace di aprire nuove vie. Che il suo spirito continui a vivere nei nostri cuori e alimenti il nostro quotidiano servizio nella formazione del santo Popolo di Dio.

Vivi in Dio, caro Papa Francesco, e dal cielo intercedi per noi.