Corso di formazione: Essere leader in una Chiesa sinodale – formarsi al discernimento ecclesiale per la missione

Il nuovo corso di formazione, promosso dalla CRUIPRO, mira a formare leader capaci di orientarsi e guidare la comunità ecclesiale secondo lo stile della sinodalità. L'approccio adottato combina teoria e pratica, favorendo un apprendimento immersivo attraverso strumenti quali l'ascolto reciproco, la conversazione nello Spirito, l'interazione tra scienze, teologia e pastorale, la preghiera comune e momenti di condivisione fraterna.

L'iniziativa è aperta esclusivamente agli studenti e alle studentesse di Licenza e Dottorato di ogni indirizzo regolarmente iscritti all’anno accademico 2025/2026 -solo a coloro che stanno attualmente studiando a Roma- e si svolgerà dal 29 settembre al 3 ottobre 2025 presso l'Istituto Giovanni Paolo II a Roma.

Il corso è gratuito, la frequenza è esclusivamente in presenza ed è prevista una prova finale al fine di ottenere l’assegnazione di 3 ECTS.

Il programma sarà guidato da un prestigioso gruppo di docenti, tra cui Sr Nathalie Becquart, Sottosegretaria del Sinodo dei Vescovi, Philippe Bordeyne, Preside dell'Istituto Giovanni Paolo II, Andrea Bozzolo, Rettore dell'Università Pontificia Salesiana e Presidente CRUIPRO, Armando Nugnes, Rettore del Pontificio Collegio Urbano.

Ogni giornata del corso seguirà una scansione ben definita:

08:30 Preghiera, 09:00 Inizio lezioni, 12:15 Santa Messa, 13:00 Pranzo comunitario, 15:00 Lavori di gruppo, 18:00 Conclusione dei lavori.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 maggio 2025. Per partecipare, è necessario presentare una lettera motivazionale.

Per maggiori informazioni, è possibile inviare una mail a: eventi@istitutogp2.it